BCG ha delineato i trend che ridisegneranno le telco, suggerendo le nuove priorità in un contesto “do-or-die”.
Milano—Il settore delle telecomunicazioni rappresenta da sempre il collegamento tra persone, aziende e intere società, e si è rivelato fondamentale in periodi di isolamento forzato come quello della pandemia. Sebbene oggi si appresti a diventare il motore di distribuzione del Web3, però, questo settore non è più considerato innovativo come una volta: i giorni di guadagni alle stelle sembrano finiti.
Boston Consulting Group (BCG) ha analizzato il contesto attuale del settore e le tendenze che lo ridisegneranno nei prossimi anni nel rapporto “What Five Trends Mean for Telcos”, ricalcando anche i principali punti di discussione in agenda al Mobile World Congress 2023. L’analisi parte dalle stime sul rendimento totale degli azionisti (TSR), che delinea una performance mediocre: il settore dal 2019 al 2022 ha registrato una media del 9% annuo, un punto in meno rispetto al mercato azionario complessivo.
“Il quadro del mercato rispecchia il momento difficile in cui verte il settore. Ci troviamo in una situazione limite per le aziende per cui la trasformazione è necessaria, se non urgente. La separazione strutturale tra segmenti di rete e di servizi può rappresentare una possibilità per molte aziende di evolvere abbattendo il costo del capitale e creando maggiore trasparenza.” Spiega Marc Vos, Managing Director e Senior Partner di BCG. L’esperto aggiunge: “Perché il settore possa realmente guardare a un futuro migliore, però, è necessaria anche una innovazione di contesto a livello regolamentare. Il mercato Europeo, quello centro meridionale in particolar modo, soffre un approccio troppo stringente che finisce per svantaggiare e appesantire eccessivamente le aziende.”
1. Lo stato delle telco
Il risultato sul TSR citato (9%) e i rendimenti presi in considerazione sono quelli generati dalle 62 aziende che rispecchiano i 4 archetipi sviluppati da BCG: fornitori globali, operatori locali, fornitori più piccoli e società di infrastrutture. Il risultato migliore è di queste ultime, il cui TSR annuale mediano ha superato il mercato del 6%. Gli altri tre gruppi presi in esame hanno registrato una performance inferiore a quella del mercato, anche se ognuno di essi conta società che hanno performato meglio della media.
Tra i cluster individuati, le telco che hanno superato i risultati dei competitor presentano degli elementi comuni: operazioni agili e digitalizzate; efficientamento dei costi; un portafoglio coerente di prodotti e servizi che include applicazioni 5G, B2B e B2C; un forte supporto ai clienti e una proposta di prodotti e servizi a prezzi competitivi; infine, investimenti sulla rete 5G, sul fixed wireless (la tecnologia che utilizza un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo per offrire servizi di connettività in banda larga e ultralarga), sulla fibra ottica e sugli aggiornamenti necessari per l’innovazione infrastrutturale.
Nonostante questi elementi, però, le aziende non potranno sostenere risultati vantaggiosi a lungo termine date le nuove tendenze che si preparano a cambiare il settore per come lo conosciamo oggi.
2. I principali macro-trend del futuro che impatteranno il settore
“Il 5G è ancora un trend da cavalcare ed è fondamentale che le aziende sfruttino al massimo il potenziale di questa nuova tecnologia di rete prima di guardare oltre. È necessario allungare l’orizzonte di utilizzo del 5G per realizzarne a pieno le capacità innovative, creare valore reale per i consumatori e generare l’opportuno ritorno sugli investimenti per le aziende.” conclude Vos, “Il futuro stesso del settore dipende dalla capacità e dalla rapidità delle aziende di ripensare i modelli aziendali e operativi.”
3. Cosa creerà valore per le Telco
Quali sono quindi le principali strategie che le aziende di settore potranno fare per preparare al futuro? BCG ne indica 5:
Alessia Esposito
Communication & Content Manager
M +39 366 7809577
Via Ugo Foscolo,
1 20121 Milano · Italy
Rita Genuardi
Marketing Specialist
Tel. +39 344 0173796
Via Ugo Foscolo,
1 20121 Milano · Italy
Boston Consulting Group partners with leaders in business and society to tackle their most important challenges and capture their greatest opportunities. BCG was the pioneer in business strategy when it was founded in 1963. Today, we work closely with clients to embrace a transformational approach aimed at benefiting all stakeholders—empowering organizations to grow, build sustainable competitive advantage, and drive positive societal impact.
Our diverse, global teams bring deep industry and functional expertise and a range of perspectives that question the status quo and spark change. BCG delivers solutions through leading-edge management consulting, technology and design, and corporate and digital ventures. We work in a uniquely collaborative model across the firm and throughout all levels of the client organization, fueled by the goal of helping our clients thrive and enabling them to make the world a better place.